Il 23 ottobre 2019 nella “Sala Biblioteca” dell’Hotel Villa Maria Regina di Roma si è tenuto il convegno di bioetica e diritto costituzionale intitolato Il consenso sul corpo, in collaborazione con Byoblu che è stata lieta di trasmettere in diretta e registrare l’evento organizzato da Luca Scantamburlo e altri genitori e cittadini (Barbara Todisco, Stefania Marchesini, Tiziana Collazuol e altri ancora).
Allo straordinario e chiaro intervento del professor e avvocato Daniele Granara – costituzionalista dell’Università degli Studi di Genova – si sono affiancati gli interventi dell’Avv. Alessandra Devetag del Foro di Trieste e della dottoressa Chiara Ciavarella, farmacista, di altrettanto spessore e chiarezza concettuale ed espositiva. La dottoressa Chiara Ciavarella è intervenuta in sostituzione del professor Alessandro A. Negroni, impossibilitato a partecipare a causa di motivi personali.
L’intervento di Luca Scantamburlo– come cittadino e genitore – è stato focalizzato sulle indagini penali preliminari del biennio 2017-2019 (aperte dalla Procura della Repubblica di Udine e chiuse poi con archiviazione da parte della Procura della Repubblica di Roma) aventi per oggetto la sicurezza dei vaccini e la farmacovigilanza, e soprattutto il diritto alla istruzione presso la scuola della infanzia discriminato a livello sanitario dalla Legge 119/2017 (conversione in legge del cosiddetto “Decreto Lorenzin”), che ha condotto alla successiva deriva autoritaria sanitaria a più livelli di cui tutti siamo stati testimoni nel periodo pandemico COVID-19.
Il filmato integrale del convegno è visibile al seguente link ByoBlu:
IL CONSENSO SUL CORPO – RIPRESE BYOBLU, VIDEO INTEGRALE
Per chi volesse riascoltare gli interventi di allora e capire meglio cosa intendevano i padri e le madri costituenti nel concepire il testo costituzionale e il principio personalista, si forniscono i link video ai singoli interventi:
intervento Avv. Alessandra DEVETAG
intervento Prof Daniele GRANARA
intervento Dr.ssa Chiara CIAVARELLA
intervento Dr. Luca SCANTAMBURLO
Lascia un commento