Il filmato integrale dei lavori del convegno di Treviso del 21 settembre 2021, con addetti ai lavori del mondo giuridico e medico-scientifico, e dedicato al diritto fondamentale del consenso libero e informato durante la gestione emergenziale COVID-19 è visibile al seguente link:
VIDEO INTEGRALE CONVEGNO
IL CONVEGNO E LA MANIFESTAZIONE
In data 21 settembre 2021 si è tenuto nella città di Treviso il convegno intitolato “COVID-19: Il consenso informato. Fra emergenze epidemiologiche ed emergenze democratiche”, tavola rotonda a porte chiuse in presenza e con collegamento in remoto, a cura di Michela Sorato, Luca Scantamburlo, Adriano Bianchi e altri genitori del noalese per gli aspetti organizzativi.
Contestualmente alcuni dei promotori dell’evento- Luca Scantamburlo e Tiziana Collazuol – hanno organizzato per il pubblico una manifestazione di piazza – regolarmente preavvisata alle Autorità di P.S. – presso Zona Mura Bastione San Marco, sempre a Treviso e intitolata “Emergenza discriminazione”.
VIDEO orazione civile
Luca Scantamburlo,
Mura Bastione San Marco
Gli addetti ai lavori intervenuti al convegno bioetico-giuridico tenuto a porte chiuse e in veste di tavola rotonda, sono stati i seguenti: il prof. Daniele Trabucco, l’Avv. Michele Rodaro, il prof. Alessandro A. Negroni, il prof. Avv Paolo Sceusa, la dr.ssa Chiara Ciavarella, il prof. Marco Mamone Capria, il dottor Fabio Franchi, il dottor Massimiliano Mansutti e il dr. Luca Scantamburlo.
LE RAGIONI DELLA MANIFESTAZIONE DI TREVISO E DELL’ANNULLAMENTO DEL CONVEGNO A PORTE APERTE, SABATO 11 SETTEMBRE 2021
Buongiorno
come sapete il Decreto legge 23 luglio 2021 nr. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, richiamandosi al DL 22 aprile 2021 nr. 52 (convertito con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021 n. 87) e firmato dal Governo Draghi, ha introdotto dal 6 agosto 2021 adempimenti di profilo sanitario e di trattamento sanitario necessari per usufruire di determinati spazi sociali in luoghi aperti al pubblico: fra questi anche congressi e convegni.
La normativa è palesemente discriminatoria ed ingiusta (lesiva di plurimi diritti soggettivi tutelati costituzionalmente ed anche dalla Carta dei Diritti Fondamentali della Unione Europea): ciò che purtroppo è avvenuto, è che a posteriori rispetto alla ideazione ed organizzazione del nostro convegno di sabato 11 settembre 2021 presso l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso e per cui avete prenotato un posto, il Governo è intervenuto ponendo separazione fra i cittadini italiani, ed esercitando una surretizia opera di ricatto ed indiretto trattamento sanitario obbligatorio.
Questo intervento legislativo discriminatorio ci ha condotti ad una amara ma necessaria decisione: il convegno dell’11 settembre 2021 non avrà più luogo nei termini previsti, e l’incontro fra esperti e giuristi avverrà a porte chiuse ed in modalità non congressuale.
La Direzione dell’hotel – come potevate immaginare – ci ha in infatti avvisato che l’accesso alle sale meeting dal 6 agosto 2021 avviene “in ottemperanza al decreto legge n. 105 del 23 Luglio 2021” e dunque anche nella loro struttura per accedere alle sale meeting dell’Hotel sarà obbligatoria l’esibizione della certificazione verde che attesta una delle seguenti condizioni: -Avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2 (anche con la somministrazione della prima dose di vaccino, con validità dal 15° giorno dopo la somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale); -Avvenuta guarigione da COVID 19; -effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV2 nelle 48 ore antecedenti.“
Non potevamo rischiare che le chiavi della sala meeting – in assenza di garanzie nostre ed in presenza di eventuale non conformità dei partecipanti alla certificazione richiesta – ci venissero negate al momento dell’evento, perché ciò avrebbe compromesso l’incontro ed il dialogo fra gli stessi nostri ospiti esperti di bioetica giuridica, medicina e diritto costituzionale e comunitario (infatti ai sensi del comma 4, “i titolari o i gestori dei servizi e delle attività di cui al comma 1 sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 1. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9, comma 10.”)
Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di salvare l’incontro fra giuristi e medici da noi già invitati per l’occasione e tutti ospiti dell’hotel (“COVID-19: IL CONSENSO INFORMATO. Fra emergenze epidemiologiche ed emergenze democratiche”), consentendo il loro confronto e dialogo in una tavola rotonda a porte chiuse e senza una platea di ascolto in presenza (parteciperà anche il dottor Massimiliano Mansutti, medico legale della Provincia di Udine), e dirottando altrove la presenza del pubblico.
Abbiamo avuto l’idea di trovare uno spazio di partecipazione in presenza che non sia subordinata ad un ricatto di assoggettarsi ad un trattamento sanitario.
Ecco perché – fatti salvi gli adempimenti normativi su utilizzo e portabilità di mezzi di protezione delle vie respiratorie e rispetto del distanziamento interpersonale – le persone che hanno prenotato all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, potranno partecipare – se lo vorranno – alla manifestazione pubblica prevista per la stessa giornata che Tiziana Collazuol e Luca Scantamburlo hanno organizzato a Treviso in data sabato 11 settembre 2021, chiedendo alle Autorità di P.S. di esercitare il diritto di manifestazione in Piazza dei Signori, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
La comunicazione alle Autorità di P.S. ex art. 18 TULPS è già avvenuta regolarmente.
La Costituzione della Repubblica ci è giunta in aiuto: l’Art. 17 dispone che “I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.”
Luca Scantamburlo sarà presente come organizzatore ma anche per tenere una orazione civica nella sua città natale. L’incontro bioetico-giuridico di Treviso all’Hotel Maggior Consiglio verrà comunque filmato come promesso ed i lavori saranno successivamente caricati in Rete a beneficio di tutti. Se riusciamo, trasmetteremo anche una diretta audio o audio-video dell’incontro.
La manifestazione di piazza di sabato 11 settembre 2021 si intitola “Emergenza discriminazione” ed ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinone pubblica e richiamare i cittadini e le stesse Autorità a vigilare sulla libertà in difesa della Costituzione della Repubblica e dei diritti fondamentali della persona umana. Si svolgerà in forma statica (non sono previsti cortei) dalle ore 18.00 alle ore 19.30 in Piazza dei Signori a Treviso, salvo cambiamenti dell’ultima ora per comprovate ragioni di ordine pubblico.
Grazie a tutti coloro che vorranno esserci
Luca Scantamburlo et al.
13 agosto 2021
COVID-19: IL CONSENSO INFORMATO
Sabato 11 settembre 2021 si terrà presso il Centro congressi
dell’Hotel Maggior Consiglio di Treviso il convegno dal titolo
COVID-19. IL CONSENSO INFORMATO.
Fra emergenze epidemiologiche ed emergenze democratiche
L’incontro – organizzato da Luca Scantamburlo, Michela Sorato, Martina Fuga ed altri genitori di Salzano e del Noalese (Venezia) – è ad ingresso libero previa prenotazione dei posti a causa della limitata capienza della struttura ricettiva (200 persone in luogo della massima capienza di 500 della sala) in ottemperanza alle disposizioni delle Linee guida delle Regioni e delle Province autonome per la ripresa delle attività economiche e sociali.
Il convegno inizierà alle ore 16.00 e terminerà alle ore 20.00; durante i lavori ci saranno delle pause fra un intervento ed il successivo. Se tutto andrà bene, i lavori del convegno verranno filmati, e caricati successivamente in Rete a beneficio di tutti. Le spese del meeting sono state coperte da libere donazioni dei cittadini italiani.
PRENOTAZIONE POSTI
Ingresso libero, previa prenotazioni posti al seguente indirizzo email (massimo 3 posti a richiesta, non si accettano prenotazioni di gruppo):
consenso.informato.tv@gmail.com
Rif. Martina Fuga /Michela Sorato
Qualora si fosse impossibilitati nel partecipare, si prega di avvisare per tempo gli organizzatori di modo da lasciare libero il posto a quanti fossero interessati, anche all’ultimo momento.
Luca Scantamburlo & Michela Sorato
14 luglio 2021
FOTO / CREDITI D’IMMAGINE
Marco Mamone Capria, Photo credit: Antidote Europe – 15 rue d’Austerlitz – 67000 Strasbourg. Le altre foto dei relatori, su gentile concessione degli stessi.
Lascia un commento