Biografia/Biography

Luca Scantamburlo al Centro Congressi VeronaFiere,
Auditorium Verdi, 11 marzo 2018. Foto di V.D.G.

Luca Scantamburlo (Treviso, 1974) ha lavorato nel mondo del teatro a Venezia come maschera di sala e da oltre due decenni lavora come impiegato nel settore dell’hospitality italiano.
È stato iscritto nell’elenco dei Pubblicisti dell’Albo dei Giornalisti del Veneto dal luglio 2006 al marzo 2008 (dimissioni per motivi personali). Laureato in Lettere con tesi in Bioetica, si è poi specializzato in Comunicazione e linguaggi non verbali con una tesi in psicomotricità nel corso di un Master universitario di I livello conseguito presso la Università degli Studi Ca’Foscari di Venezia. Attualmente è laureando in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Università degli Studi di Trieste.

Luca Scantamburlo, 2019

ASSOCIAZIONI
Dall’anno 2006 è socio della FLIP (Free Lance International Press) di Roma. Dall’anno 2006 è membro – come volontario – della The Planetary Society, associazione culturale e scientifica no profit degli Stati Uniti d’America con sede a Pasadena, e dal 2020 è socio dell’Associazione AFAM (Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia di Remanzacco UD).

Dal gennaio 2002 all’estate 2007 è stato dapprima collaboratore e poi socio del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.), fino alle sue dimissioni rassegnate nel luglio 2007. Dall’ottobre 2015 al maggio 2017 (dimissioni) è stato socio e volontario della Associazione COMILVA Onlus, Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà delle Vaccinazioni.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
“Trattamenti sanitari obbligatori e obiezione di coscienza in Europa e in Italia. Indagine al confine tra libertà umana e vaccinazione obbligatoria anti-COVID-19”, di Lorenzo Maria Pacini e Luca Scantamburlo, Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, ANNO XXV – N. 71, maggio-agosto 2022, pp. 175-208, ISBN 979-12-218-0175-0, Aracne Editrice, Genzano di Roma.

PREMIO ITALIA DIRITTI UMANI 2022
Sabato 15 ottobre 2022 presso la Sala Italia della Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio in via Aldrovandi a Roma, Luca Scantamburlo ha ricevuto ex aequo – con il professor Aldo Morrone, medico chirurgo, stimato infettivologo, Direttore scientifico presso L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena San Gallicano di Roma e da tempo impegnato in difesa dei più bisognosi in Africa e non solo, e con il professor Davide Tutino insegnante di filosofia presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Statale Teresa Gullace di Roma – il Premio Italia Diritti Umani 2022 intitolato alla memoria di Antonio Russo, inviato di guerra ucciso nella notte fra il 15 e il 16 ottobre 2000 in Georgia, perché aveva osato documentare la guerra Russo-cecena e i crimini di guerra di tale conflitto. Il Premio è patrocinato ogni anno dalla Free Lance International Press di Roma, di cui Antonio Russo fu Vicepresidente.

Il prof. Davide Tutino e Luca Scantamburlo. Roma, 15 ottobre 2022

IMPEGNO CIVICO E SOCIALE
Negli ultimi anni – dal 2018 ai giorni nostri – è stato attivo a livello civico, ideando e promuovendo con altri genitori azioni civiche nazionali ad adesione volontaria ai sensi del principio di sussidiarietà orizzontale (IV comma art. 118 della Costituzione della Repubblica), ed ai sensi del principio di precauzione del diritto comunitario, per rivendicare la difesa dei diritti umani e civili, fra i quali il diritto costituzionale alla salute, e soprattutto quello alla istruzione ed educazione, senza subire pregiudizio o vincolo ad un particolare profilo sanitario.
Già firmatario – come osservatore accreditato – nella lettera d’intenti con cui è stata creata la associazione Società scientifica per il principio di precauzione e la medicina basata sulle 4 P (agosto 2017) – Prevenzione, Predizione, Personalizzazione e Partecipazione (4P) – egli nell’anno successivo è stato accettato come socio onorario (osservatore accreditato) visto il suo impegno sociale e civile speso negli ultimi anni per il riconoscimento del principio di precauzione del diritto comunitario, ed anche in virtù delle azioni giudiziarie avviate su sua iniziativa nel civile e nel penale, volte a promuovere i diritti civili ed umani e finalizzate in primis alla tutela della salute e dello statuto giuridico bioetico dell’individuo nella sua dimensione soggettiva di autodeterminazione, di fronte al potere sanitario invasivo dell’apparato statale che può divenire potere autoritativo dello Stato.
Il 15 ottobre 2019 Luca Scantamburlo è intervenuto – su invito dell’On. Sara Cunial – come ospite alla Conferenza stampa della Camera dei Deputati di Montecitorio (Roma), portando la sua testimonianza di cittadino e genitore attivista (“Stato, società civile e dissenso: tutela dei diritti civili e umani nel rapporto fra Istituzioni e cittadini”) facendo sentire – con altri genitori – la voce del dissenso e del diritto alla resistenza della società civile contro ogni abuso ed illegittimità costituzionale.
Dal 2017 al 2019 è stato protagonista nel civile e nel penale (come parte offesa) in due diversi contenziosi, promuovendo e difendendo i diritti e le libertà fondamentali della persona umana in materia di tutela della salute e della dignità individuale: difesa della autodeterminazione e dell’integrità psicofisica dell’individuo (principio consensualistico ed habeas corpus).

Da sinistra: Luca Scantamburlo, il prof. Marco Mamone Capria, l’On. Sara Cunial, Emanuela Natoli e l’Avv. Roberto Ionta.
Sala Stampa della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio – Roma, 15 ottobre 2019. Foto di V.D.G.

COLLABORAZIONI CON PERIODICI
L. Scantamburlo – dal 2000 al 2006 – è stato articolista e collaboratore di diverse riviste e periodici quali L’Eco di Mogliano e soprattutto Venezia News (servizi ed interviste su cinema, musica, teatro, eventi culturali; in seguito ha scritto o collaborato per le riviste UFO Notiziario, Nexus New Times, Area 51, Scienza e Mistero, X Times, oltre che per alcuni siti web nordamericani quali ufodigest.com ed alienseekernews.com. Nell’anno 2001 ha dato alle stampe il romanzo Angeli Smarriti (con la Nephila Edizioni, Firenze) – riedito recentemente con il titolo di Luci smarrite (Youcanprint, ottobre 2013) – e scritto in seguito con il regista Gino Pitaro una sceneggiatura cinematografica (depositata alla SIAE nel 2004), ispirata al romanzo stesso.
Diversi racconti di cui egli è autore sono stati premiati o segnalati in Veneto (concorsi letterari), e sono stati poi dati alle stampe per la raccolta antologica Undici novelle (Youcanprint, novembre 2013).

TITOLI UNIVERSITARI E DIPLOMI

anno 2008:
Diploma di Master universitario di I livello in
Comunicazione e Linguaggi non verbali: psicomotricità, musicoterapia e performance
Tesi in psicomotricità
, votazione 30 e lode
Università Ca’Foscari di Venezia

anno 2006:
Diploma di Laurea in Lettere, laurea triennale a indirizzo di formazione umanistica generale
Tesi in Bioetica

Università Ca’Foscari di Venezia, votazione: 106/110.

anno 1993:
Diploma di perito industriale capotecnico, specializzazione Chimica Industriale
ITIS Antonio Pacinotti di Mestre (VE), votazione 57/60

LIBRI

Uniti in verità e giustizia.
Cronache di emergenze sanitarie e democratiche fra Covid-19 e SARS-CoV-2.
Youcanprint, Borè Srl, (Tricase, Lecce), luglio 2021, saggio di bioetica giuridica ed attualità

Apocalisse dallo Spazio. L’avvento di Nibiru e dei Vigilanti
Youcanprint, Borè Srl, (Tricase, Lecce)
Seconda edizione in lingua italiana, gennaio 2015, riveduta ed ampliata con un saggio introduttivo di oltre novanta pagine a firma dell’Autore. Prima edizione in lingua italiana, ottobre 2011

Alla ricerca di Nibiru. Forze occulte del papato nell’epoca del contatto
Youcanprint.it, Borè Srl, (Tricase, Lecce),
Prima edizione in lingua italiana, maggio 2014

Nel segno di Nibiru. Dalla Mesopotamia ai segreti vaticani
Youcanprint.it, Borè Srl, (Tricase, Lecce)
Nuova edizione del volume The American Armageddon, giugno 2013 BOOKTRAILER video

L’ombra del Pianeta X. Storia del Decimo pianeta, fra Servizi segreti ed insider
Youcanprint.it, Borè Srl, (Tricase, Lecce)
Prima edizione in lingua italiana, maggio 2013 BOOKTRAILER video

Undici novelle
Youcanprint, Borè Srl, (Tricase, Lecce) novembre 2013,
raccolta di novelle, alcune delle quali premiate in concorsi letterari veneti

Apollo 20. La rivelazione
Lulu.com, Lulu Press, Inc., Lulu Enterprises, Inc., USA
Prima edizione in lingua italiana, dicembre 2010.
Traduzione dalla lingua inglese dell’edizione del libro Apollo 20. The Disclosure, USA, 2009.
Nuova edizione rivista ed aggiornata rispetto all’edizione in lingua inglese.

Apollo 20. The Disclosure
Lulu.com,Lulu Press, Inc., Lulu Enterprises, Inc., USA,
Prima edizione, gennaio 2010.

The American Armageddon
Lulu.com, Lulu Press, Inc., Lulu Enterprises, Inc., USA.
Seconda edizione, maggio-giugno 2009.
Prima edizione (testo in italiano), gennaio 2009.
Ritirato dalla distribuzione/edizione Lulu.com su iniziativa dell’Autore, a seguito della nuova edizione italiana con Youcanprint, intitolata Nel segno di Nibiru. Dalla Mesopotamia ai segreti vaticani, YCP, 2013

L’umanità di domani nella prefigurazione fantascientifica.
Dalla generazione dell’uomo alla produzione tecnica dell’uomo macchina.

Lulu.com, Lulu Enterprises, Inc., USA,
Prima edizione, dicembre 2008. Ristampa nel 2012.
Tesi di laurea in Bioetica discussa nel luglio 2006 all’Università Ca’ Foscari di Venezia

PREMI LETTERARI

  • Primo Premio al Concorso Letterario Nazionale Alla ricerca del libro perduto, IV edizione, Sez. adulti, Comune di Ponzano Veneto (Treviso), con il racconto inedito Rodenbach, anno 2004.
  • Secondo Premio al Concorso Letterario Nazionale Agape 2003, XIX edizione, con il racconto edito La Tela, anno 2003.
  • Segnalazione della giuria al Concorso Letterario Nazionale La Cometa, I edizione, con il racconto inedito La Croce in Laguna: Cronaca di un’aggressione, anno 2003.
  • Primo Premio al Concorso Letterario Nazionale Agape 2003, XVIII edizione, con il racconto inedito La Fisarmonica di Dio, anno 2003.
  • Terzo Premio ex aequo, con il racconto inedito La Tela, al Concorso letterario Biblioteca di San Pelajo, Treviso, anno 2002.
  • Segnalazione della giuria al Concorso Letterario Nazionale Premio L’Autore, edizione 1998, indetto dalla casa editrice Firenze Libri, per l’opera di narrativa inedita Angeli Smarriti, anno 1998.

ROMANZI E SCENEGGIATURE

L. Scantamburlo è autore di Angeli Smarriti, un romanzo postmoderno dal carattere autobiografico segnalato al Premio L’Autore, Firenze, 1998; il libro è stato pubblicato nell’aprile 2001 dapprima come libro elettronico in formato .lit sul sito di NetEditor e successivamente in volume, in due diverse edizioni, per i tipi della Nephila Edizioni sas di Firenze: prima edizione, anno 2001; seconda edizione (riveduta e corretta e contenente in appendice il racconto fantastico La Tela), anno 2002. Recentemente il romanzo è stato riedito con il nuovo titolo Luci smarrite (Youcanprint, ottobre 2013).
L. Scantamburlo è anche coautore – con l’amico regista e scrittore Gino Pitaro – del soggetto e della sceneggiatura cinematografica intitolata Il Battito delle falene, lavoro liberamente ispirato al romanzo Angeli Smarriti e depositato alla SIAE di Roma nell’aprile 2004.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner